Intelligenza Artificiale: un'alleata strategica per il successo aziendale

 Come l'IA può semplificare e migliorare il lavoro delle imprese


19/07/2023 - Alessia Di Fede

Facebook Twitter LinkedIn Email

Di recente l'intelligenza artificiale (IA) è stata al centro di svariate discussioni. Le preoccupazioni emerse riguardano gli effetti potenzialmente negativi sulla società e in particolare la possibile perdita di posti di lavoro. Riteniamo però sia importante considerare anche i lati positivi dell'IA e il suo immenso potenziale per migliorare la nostra vita di tutti i giorni.

Noi di Accomazzi.net ad esempio stiamo applicando l’intelligenza di ChatGPT in tre ambiti differenti per aiutare e semplificare il lavoro delle imprese:

1. Gestione dei contatti pubblici:

L'IA può offrire risposte rapide e precise alle domande dei clienti ed è in grado così di fornire assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in modo efficiente e accurato — in chat e a voce. Non solo ciò semplifica il rapporto col consumatore, ma può anche migliorare l'esperienza complessiva offrendo risposte immediate e personalizzate.

2. Soluzione per la ricerca di personale:

La ricerca di personale è spesso un processo complesso e dispendioso in termini di tempo. L'IA può intervenire in questo campo raccogliendo e analizzando un vasto numero di curriculum. Grazie all'apprendimento automatico, l'IA può identificare i candidati più adatti per un determinato ruolo, risparmiando tempo prezioso alle risorse umane. Questo non solo semplifica la selezione, ma può anche migliorare la qualità delle assunzioni, garantendo una corrispondenza più accurata tra le competenze richieste e quelle dei candidati.

3. Sentiment Analysis:

I social media e le piattaforme di recensioni offrono alle imprese un'enorme quantità di feedback e opinioni dei consumatori. L'IA può svolgere un ruolo cruciale nella raccolta e nell'analisi di questi dati attraverso la cosiddetta Sentiment Analysis o Analisi del Sentimento. Utilizzando algoritmi sofisticati, l'IA può determinare se i commenti sono positivi o negativi nei confronti di un determinato brand o prodotto. Queste informazioni possono fornire agli imprenditori una panoramica chiara delle opinioni dei clienti e consentire loro di adottare misure correttive o di apportare miglioramenti al prodotto o al servizio offerto.

Nuovi orizzonti

L'Intelligenza Artificiale non deve essere vista come un nemico, una minaccia o come una tecnologia che “rompe” qualcosa, ma piuttosto ci si dovrebbe interrogare su quello che si potrebbe fare grazie a questo nuovo strumento e che non si è mai potuto fare in precedenza. Se utilizzata in modo adeguata, in realtà l'IA ha il potenziale di fornire una marcia in più alle nostre imprese.

Una IA potrebbe essere un investimento molto proficuo per un’azienda con una lista lunghissima di Domande e Risposte, e il suo utilizzo non solo semplificherebbe il lavoro degli addetti, ma velocizzerebbe e perfezionerebbe anche il customer service incrementando l’immagine e la reputazione del brand. Utilizzando l’IA si può acquisire in modo facile e veloce una visione generale di tutto ciò che viene detto riguardo un proprio prodotto o un marchio. Queste opinioni potranno essere raccolte facilmente e utilizzate a proprio favore per attirare nuovi clienti o - in caso di opinioni negative - utilizzate per migliorare ciò che non funziona all’interno dell’organizzazione.

Vuoi rimanere sempre aggiornato? Seguici sui social

Facebook Twitter LinkedIn Quora