COME GESTIRE UN E-COMMERCE

I nostri consigli per avere successo


02/12/2022 - Claudia Zanellato

Facebook Twitter LinkedIn Email

 

Quando si apre la propria attività su internet, la creazione di un e-commerce è la scelta più ovvia e semplice, ma risulta molto complicata se non si sa come gestire tutte le fasi collegate alla vendita dei vostri prodotti. Ebbene sì, in base al tipo di e-commerce che sceglierete di creare (diretto per prodotti e servizi digitali, indiretto per la vendita di beni materiali che implicano la consegna fisica a casa) e il vostro ambito di azione (B2B, B2C, C2B, ecc.), dovrete pensare strategicamente alla gestione della vostra attività online. Sottovalutare questo aspetto potrebbe portare grandi svantaggi per la tua azienda.

Per questo motivo, in questo articolo proveremo a darvi dei consigli utili per una corretta gestione del vostro e-commerce. Per ottenere dei risultati concreti dovrete:

  • Tenere bene a mente e rispettare le leggi sul commercio elettronico italiane ed europee. Facciamo riferimento particolarmente al GDPR e alle norme sulla privacy che riguardano il trattamento dei dati, che spesso vengono violate per poter avere qualche vantaggio temporaneo a livello di raccolta dati sui clienti. Non rispettare queste leggi comporta delle conseguenze civili, con rischio di gravi sanzioni (in qualche caso penali) che causano gravi danni alle disponibilità economiche e all’immagine aziendale.
     
  • Avere un solido piano finanziario. Quando si lancia il proprio e-commerce si potrebbe non beneficiare della stessa fama di cui si godeva con la vendita tradizionale, poiché essendo nuovo il sito ha bisogno di tempo e denaro per farlo decollare come si deve. Perciò è fondamentale ideare un buon piano finanziario in modo da poter prevedere costi e guadagni nel medio lungo periodo e anticipare i possibili problemi economici.
     
  • È necessario effettuare delle ricerche approfondite sul mercato, andando ad analizzare: concorrenti, potenziali clienti, il settore di riferimento e così via. Questo permetterà di pianificare nel dettaglio varie attività e aiuterà a collocare in maniera più precisa le spese. Per effettuare una ricerca di mercato si utilizza normalmente internet e strumenti come Google Trends, ma se si posseggono le disponibilità economiche allora suggeriamo di affidarsi a specialisti del settore.
     
  • Predisporre una strategia dei contenuti. È ormai risaputa la capacità dei social media di poter offrire grandi opportunità in termini di fama e traffico. Ma per ottenere successo bisogna saper utilizzare i social nel modo giusto, da un punto di vista di marketing, senza perdere di vista l’obbiettivo della vostra presenza in quella community. Inoltre, una campagna pubblicitaria sui social può aumentare di molto il traffico al tuo sito e-commerce.
     
  • L’organizzazione del sito e-commerce deve essere semplice e lineare e i prodotti presentati nel dettaglio con foto di qualità. La navigazione deve essere fluida e l’utente deve poter trovare velocemente tutto ciò di cui ha bisogno. Un consiglio pratico: quando il sito è pronto o quasi pronto guardatelo con Google Chrome su Mac o PC e usate Visualizza > Opzioni per sviluppatori > Strumenti per sviluppatori > Lighthouse per ottenere un rapporto sulla velocità di risposta e i possibili miglioramenti. Inoltre, un elemento basilare è quello che riguarda l’adattabilità del sito ai diversi dispositivi elettronici, in questo modo l’e-commerce sarà facilmente fruibile anche da mobile, che sia smartphone o tablet. Dato che gran parte degli acquisti avviene tramite cellulare è fondamentale che l’adattamento della pagina a schermi di ridotte dimensioni funzioni alla perfezione. Infine, accompagnare il sito di vendita online a un blog potrebbe essere la mossa giusta per fidelizzare i clienti e per poter rispondere in modo approfondito alle domande frequenti di quest’ultimi.
     
  • Avere una spedizione rapida e un servizio clienti di qualità possono essere due motivi per cui il consumatore ritorni al tuo shop in futuro. Inoltre, è fondamentale un metodo di pagamento semplice e sicuro, con la possibilità di poter pagare in rate. Il checkout è uno step molto importante nel ciclo di vita del consumatore, può determinare la positività o negatività dell’esperienza d’acquisto. Nel caso sia negativa, un servizio post-vendita può aiutare a risolvere l’eventuale problema e far in modo che il cliente non abbandoni l’e-commerce definitivamente.

Questi sono alcuni consigli per poter affrontare la gestione di un’e-commerce in modo consapevole e con criterio. Naturalmente ci si può anche affidare a una società esperta nella vendita online che possa aiutare a gestire lo shop basandosi sulla loro lunga esperienza. Richiedere l’aiuto di terzi comporta sempre un costo che però può portare a dei benefici nel lungo termine. Per questo motivo, Accomazzi.net che da tempo aiuta diverse aziende in Italia ad avviare la propria attività online, resta sempre disponibile per qualsiasi evenienza, realizzando e-commerce alla moda ed efficaci. Per una consulenza senza impegno contattaci.

Vuoi rimanere sempre aggiornato? Seguici sui social

Facebook Twitter LinkedIn Quora