IL SERVIZIO CLIENTI NEL COMMERCIO ONLINE: LE CHATBOX

La nuova frontiera degli assistenti virtuali


01/07/2022 - Aurora Pravettoni

Facebook Twitter LinkedIn Email

In un mondo sempre più digitalizzato, i consumatori si aspettano un servizio clienti disponibile 24/7 da parte della piattaforma/sito da cui acquistano; a questo proposito nascono le chatbox, software che simulano una conversazione umana per risolvere i problemi dei clienti.

Le chatbox popolano in ogni sua parte il sito in cui sono implementate, offrendo supporto in ogni momento al cliente in difficoltà, aiutandolo dunque a soddisfare una richiesta di servizio, ad inviare una mail oppure a mettersi in contatto con un agente persona fisica.

La conversazione con la chatbox può avvenire in diverse forme: testo, voce o entrambe.

 

Come funziona una chatbox?

In primo luogo, questi softwares si possono trovare all’interno di comuni siti web delle imprese e si interfacciano all’utente mediante messaggi pop up che permettono di avviare una chat o di inviare un messaggio vocale.

Originariamente, essi si basavano sull’uso di keywords e pattern di frasi pre-costituite al fine di realizzare un matching con la richiesta scritta del cliente e provvedere così la risposta più adatta alla sua problematica; oggi invece le moderne chatbox utilizzano le più recenti tecnologie, inclusa l’intelligenza artificiale, per poter predisporre delle risposte che più si avvicinano al livello di comprensione umano.

 

Quanti tipi di chatbox esistono?

Sulla base della tipologia di conversazione che queste sono in grado di instaurare esistono due tipi di chatbox:

  • Chatbox dichiarativi, le quali instaurano delle conversazioni strutturate basate su risposte precostituite. Si tratta di FAQ interattive che possono gestire comuni domande riguardo ai prodotti venduti e ai servizi associati a tali prodotti e che possono anche effettuare azioni aggiuntive come per esempio richiedere feedbacks. Per ora sono le chatbox più utilizzate.
  • Chatbox predittivi, sono chatbox sofisticate ed interattive chiamate anche “assistenti digitali o virtuali”. Queste chatbox complesse usano l’intelligenza artificiale per comprendere al meglio il comportamento ed il profilo degli utenti così da offrire loro delle risposte che meglio si adattano al contesto delle loro richieste. Se utilizzati in maniera ripetitiva, gli assistenti virtuali sono in grado di apprendere le preferenze degli utenti fornendo loro delle raccomandazioni più adatte. Esempi di questa tipologia di chatbox sono Alexa, Siri e Google’s Assistant.

 

Quali sono i benefici di avere una chatbox nel proprio sito web aziendale?

  • Efficienza dei costi. La chatbox è un investimento; una volta sviluppata e implementata, l’impresa potrà ridurre il numero degli addetti al servizio clienti per assumere più personale nei reparti strategici. Inoltre l’assistente vocale sarà meno propenso a compiere errori rispetto ad un umano.
  • Risparmio di tempo. La chatbox può svolgere più funzioni contemporaneamente, ripetitivamente e ad una velocità maggiore di quella degli esseri umani;
  • Disponibilità 24/7;
  • Riduzione dei tempi di risposta e di attesa del cliente. Le chatbox possono gestire ed interagire con più utenti contemporaneamente, riducendo la coda di attesa e fornendo a questi risposte in tempo reale;
  • Migliorano l’esperienza di acquisto del consumatore, fidelizzandolo nel lungo periodo;

 

Quale sarà il futuro delle chatbox?

Le chatbox continueranno ad evolversi e a svilupparsi fornendo supporto alle abilità umane: se correttamente implementate saranno in grado di svolgere compiti di routine con sempre più maggiore efficienza; questo consentirà all’uomo di sottrarsi ai compiti gravosi per potersi poi dedicare con maggior attenzione e impegno ad attività d’impresa più creative, strategiche e innovative.

 

Perché è importante possedere una chatbox nel proprio sito web?

Usare una chatbox nel proprio sito web è fondamentale per la crescita del business: può incrementare notevolmente la base di consumatori e rendere più semplice la fidelizzazione dei clienti permettendo così un’espansione del business a livello globale.

 

La nostra azienda tra le sue numerose collaborazioni conta anche la realizzazione di chatbox ad hoc, realizzate a nuovo da codice sorgente, e l’installazione di chatbox già esistenti.

Vuoi rimanere sempre aggiornato? Seguici sui social

Facebook Twitter LinkedIn Quora