VENDERE ONLINE? UN APPROCCIO PASSO-PASSO

1 – La falsa partenza


22/02/2022 - Delia Re Ferrè

Facebook Twitter LinkedIn Email

Sei un imprenditore che produce ma non hai una presenza online di vendita, oppure hai semplicemente qualche soldo da parte e vuoi investire in questa attività? Allora sei nel posto giusto; ti daremo passo dopo passo tutte le informazioni necessarie affinché tu possa aprire un e-commerce nel modo corretto.
Come ben sai, gli acquisti online hanno subito una crescita esponenziale nel corso degli anni, soprattutto a causa della pandemia, e sono molte le ragioni per cui le persone preferiscono fare shopping online piuttosto che recarsi in un negozio fisico, tra cui il risparmio di tempo, di costi e della varietà del prodotto.
Tante grandi e medio-piccole imprese italiane hanno compreso le potenzialità di questo fenomeno, infatti, come dimostrano i dati nello Shopping Index, report trimestrale curato da Salesforce, nel primo trimestre del 2021, l’e-commerce in Italia è cresciuto vertiginosamente (78%) rispetto allo stesso periodo nel 2020 (26%). 
Sei sicuro che la realizzazione di un sito di e-commerce porterà moltissimi vantaggi al tuo business in quanto ti permetterà di raggiungere un maggior numero di potenziali clienti e migliorare la tua comunicazione. Così decidi di avviare la tua impresa online.
Sono molti, però, gli errori che si rischiano di commettere durante i primi passi. Spesso, infatti, si tende a bypassare una serie di decisioni che necessitano di essere prese per avviare il processo. 
Quello che infatti succede molto spesso è che, avendo deciso di avviare la tua impresa online, tu decida di rivolgerti a dei professionisti per farti realizzare un sito di e-commerce.
A quel punto ti presenti dicendo loro che vorresti un sito fatto così e cosà. Hai infatti pensato a lungo al layout del sito, ovvero alla disposizione grafica degli elementi che andranno a costituire la pagina web, alle informazioni che dovranno essere inserite al suo interno, e a tutti quelli che saranno i punti di contatto con i clienti, come ad esempio i social network e la newsletter.
Tuttavia, in questo modo si sta pensando alla meta e non a come arrivarci. E soprattutto, la meta che si sta cercando di raggiungere potrebbe essere quella sbagliata.
Quanti soldi abbiamo? Quanta redditività hanno i nostri prodotti? E la logistica? Quanto costa l’imballaggio? E i marketplace? Amazon? eBay? 
Sono queste le domande generali che devi porti prima di pensare ai dettagli. È fondamentale, infatti, che tu vada ad analizzare la tua situazione, per valutare ciò che ti serve realmente.
È decisivo fare i passi giusti e nel prossimo articolo vedremo quale sia il primo passo da fare.

Vuoi rimanere sempre aggiornato? Seguici sui social

Facebook Twitter LinkedIn Quora