COME FAR CRESCERE UN E-COMMERCE

Gli elementi di marketing fondamentali per avere successo con la vendita online


30/11/2022 - Claudia Zanellato

Facebook Twitter LinkedIn Email

 

Per avere un e-commerce di successo, oltre a fattori tecnici/informatici, bisogna anche comprendere i motivi per cui, lato marketing, un’attività online non stia riscuotendo un buon successo. Alcuni casi per cui un e-commerce non è performante sono ad esempio: un sito poco intuitivo e difficile da usare; una procedura di pagamento scomoda, complessa e troppo lunga che spazientisce il consumatore portandolo a non fidarsi dell’azienda. Un altro motivo potrebbe essere collegato alla mancanza di una pubblicità online efficace. Questi sono dei fattori che, se non vengono adeguatamente indirizzati, porteranno l’attività a essere sottosviluppata e i vostri obiettivi commerciali irrealizzati.

Per far crescere in modo vertiginoso un e-commerce è necessario far propria costanza e impegno; oltre a questo possono sicuramente aiutare delle strategie di marketing. In questo articolo mostreremo sei elementi a cui si deve fare riferimento per poter avere successo con la propria attività di e-commerce.

  1. Essere social e fare personal branding
    Per aumentare le vendite online è fondamentale creare un’immagine aziendale e dei prodotti a cui il pubblico può riferirsi durante i suoi acquisti. Utilizzando i social media si può plasmare un’identità del marchio unica e stabilire un contatto diretto con i potenziali clienti. Per far ciò è necessario essere presenti giornalmente sui canali social, realizzando contenuti di qualità. Una collaborazione con un influencer potrebbe dare una spinta notevole alle vendite, ma bisogna prepararsi a sostenere il costo che questa azione di marketing richiede, in quanto il reclutamento degli influencer più famosi necessita di una spesa notevole che non tutte le imprese che si approcciano per la prima volta al settore e-commerce possono permettersi.
     
  2. Il retargeting
    Quando si imposta una campagna pubblicitaria sul web o sui social, si può decidere di utilizzare il retargeting. È una funzione che permette di indirizzare la tua pubblicità anche a quei clienti che avevano visitato il sito web o e-commerce, ma che non hanno finalizzato l’acquisto. Inoltre, in questo modo si possono raggiungere anche clienti passati che da tempo non acquistavano i tuoi prodotti.
     
  3. Un e-commerce internazionale e ottimizzato per il mobile
    Aggiungendo altre lingue al sito web, esso sarà disponibile a un pubblico molto più vasto e anche se non si ha predisposto la consegna al di là del confine, i prodotti e servizi in vendita inizieranno a essere conosciuti anche fuori dal contesto italiano. Infine, un sito che si adatti a tutti i tipi di dispositivi sarà maggiormente accettato dai consumatori che potranno visitarlo in qualsiasi momento e ovunque essi siano con estrema facilità.
     
  4. Personalizzazione e automazione
    Dopo aver individuato il target di riferimento, si potrà sviluppare, grazie ai dati raccolti, delle offerte personalizzate per i clienti. Sconti, coupon, offerte a tempo e codici sconto sono solo alcune delle strategie per mantenere la clientela e impedirle di scegliere un altro venditore. Un messaggio personalizzato aiuterà a fidelizzare i clienti. Per rimanere al passo e poter contattare migliaia di persone allo stesso tempo, è consigliato ricorrere a strumenti di automazione, che gestiscono in modo indipendente l’invio delle e-mail e sms contenenti le offerte speciali.
     
  5. Customer service
    Avere una buona assistenza clienti che aiuti i consumatori sia durante l’acquisto che dopo aiuta a rafforzare la fidelizzazione. Gli acquirenti si sentiranno più sicuri nelle loro scelte e coccolati. Ma se l’obiettivo è aumentare i lead una live chat potrebbe essere una scelta vincente, in quanto rende il servizio molto più accessibile e veloce, eliminando i tempi di attesa al centralino o alla risposta di una e-mail.
     
  6. Pagamenti sicuri
    A meno che non si utilizzi un marketplace famoso come Amazon per vendere i propri prodotti, alcuni clienti sentono il bisogno di essere rassicurati sulla sicurezza del metodo di pagamento disponibile sul sito e-commerce. Per questo motivo, mostrare dei certificati come PayPal secure o Verisign può rassicurare i clienti che procederanno in tranquillità con gli acquisti. Un’altra opzione potrebbe essere quella di inserire dei feedback su compre passate al check-out. Vedere che altre persone hanno avuto un’esperienza di acquisto positiva, può scacciare i possibili dubbi del consumatore.

Questi sono alcuni elementi su cui è necessario concentrarsi se si vuole avere successo nella vendita online. A volte possono sembrare ovvi, scontati portando il venditore a sottovalutarli. Tuttavia, grazie alla nostra esperienza possiamo assicurare che un e-commerce forte possiede queste caratteristiche. Perciò prima di modificare la propria strategia è consigliato fare della ricerca sulla propria azienda andando, così, a individuare i punti deboli su cui poter basare il nuovo piano. Inoltre, un punto di vista esterno e qualificato potrà mettere in luce aspetti che non si erano considerati per la nuova strategia.

Vuoi rimanere sempre aggiornato? Seguici sui social

Facebook Twitter LinkedIn Quora