COME PREPARARSI AL BLACK FRIDAY

Tecniche di marketing per essere competitivi 


09/11/2021 - Chiara Ciambelli

Facebook Twitter LinkedIn Email

Il Black Friday, ultimo venerdì di novembre, è ormai diventato un appuntamento fisso per lo shopping, diventando il manifesto della società occidentale consumistica, al quale i venditori prestano molta attenzione. Si tratta di una tradizione nata negli Stati Uniti, che segna il primo vero giorno di shopping natalizio oltre che il termine delle feste precedenti, come il ringraziamento, per concentrarsi unicamente all’arrivo del Natale. L’usanza prevede che i negozi, sia quelli fisici che — soprattutto — quelli sul web, offrano enormi sconti su beni per favorirne l’acquisto anticipato, prima dei rialzi che avverranno nel periodo natalizio. Nei Paesi anglosassoni si assiste in questa giornata a code chilometriche davanti alle porte dei negozi già molte ore prima dell’apertura, corse sfrenate verso il grande acquisto scontato e, spesso, a vere e proprie risse.

Ma com’è nato effettivamente questo fenomeno e perché è stato ripreso anche da altri paesi tra cui il nostro?

A inaugurare il tutto fu la catena di grandi magazzini Macy's che, nel 1924, organizzò una parata per celebrare l'inizio del periodo natalizio. La prima trascrizione ufficiale del termine Black Friday, tuttavia, risale al 1951, quando in un documento il termine veniva utilizzato per sottolineare l’usanza di molti lavoratori di dichiararsi malati il giorno dopo il Ringraziamento con l'obiettivo di restare a casa per il weekend lungo. Il termine “black” indica il colore dei bilanci in attivo delle aziende in quel periodo.

Oggi, è una data che tutti i venditori devo cerchiare sul calendario, anche se ormai gli sconti si sono estesi anche nel periodo precedente, già all’inizio del mese di novembre.

Come può un commerciante prepararsi a questo fenomeno per farlo fruttare al massimo?

Bisogna preparare l’evento con un’accurata cura dal punto di vista del marketing. Importante è creare attenzione ed eccitazione nei clienti intorno a questo evento, iniziando a pubblicizzare le offerte già dalle settimane precedenti, in modo da fomentare l’attesa del possibile acquirente.

Per attrarre interesse, è bene elaborare una strategia per offerte uniche, quasi irresistibili e non un qualcosa di già visto e rivisto che attuano tutti i negozi. Psicologicamente, il cliente sarà attratto dall’offerta diversa dal solito e si fidelizzerà sul negozio.

Per un venditore di e-commerce, è indispensabile anche curare la parte delle spedizioni. Infatti, gli acquirenti si aspettano un buon affare e ridurre o offrire la spedizione — magari a fronte di un importo di acquisto minimo — potrebbe essere una buona strategia per garantire il massimo effetto. Oltre a ciò, è funzionale anche rendere accattivante il sito ed essere prontamente disponibili a offrire risposte su qualsiasi dubbio del possibile consumatore. In chat, per mail o al telefono.

La parola chiave in questa occasione, per ogni venditore, online e offline, è pianificare, senza lasciare nulla al caso, così otterrai un successo competitivo e sfrutterai al meglio questo evento per avere il massimo dei ricavi possibili pur scontando le merci.

Hai trovato utili i consigli che ti abbiamo fornito e vuoi far decollare le tue vendite online?

Clicca qui per richiedere una CONSULENZA GRATUITA e continua a seguirci per ricevere aggiornamenti settimanali dal mondo dell’e-commerce.

Vuoi rimanere sempre aggiornato? Seguici sui social

Facebook Twitter LinkedIn Quora